IT#3

Artista Gianni D'Urso
CURATORE: Giuseppe Amedeo Arnesano

Qual è l’immaginario “collettivo” della zona industriale di Lecce? Partendo dal pensiero di Italo Calvino, il quale sostiene che “di una città non godi le sette o le settanta meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”, per IT#3 abbiamo invitato a partecipare, attraverso il loro linguaggio espressivo, a una riflessione sulle possibili domande che genera questo spazio, sulla percezione e sull’immaginario che ne deriva.

> Artisti partecipanti:

Veronica Biseti, Napoli, 1991 – portfolio
Gianni D’Urso, Bologna, 1988 – http://giannidurso.com/
Lorenzo Galuppo, Genova, 1995 – http://lorenzogaluppo.wixsite.com/lorenzogaluppo
Aurora Paolillo, Torino, 1990 – http://aurorapaolillo.com
G.Olmo Stuppia, Palermo, 1991 – http://cassatadrone.org

> Artisti invitati: Alessandra Calò, Teresa Giannico, Tommaso Mori, Francesco Snote

> Commissione scientifica:
- Giuseppe Amedeo Arnesano (curatore)
- Ass. cult FAC
- Rita Miglietta, Ass. Urbanistica Comune di Lecce
- Angelo Maria Monaco, Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Accademia Belle arti di Lecce
- Luigi Presicce
- Angelo Tondo, Pres. Consorzio Asi

> ARTISTA: Giovanni D'Urso

gianni

Gianni D’Urso, classe 1988 nasce a Cisternino, si diploma al triennio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce nel corso di pittura e conclude gli studi all’Accademia di Bologna dove oggi vive e lavora.
Il suo lavoro ha l’intenzione costante di far coesistere oggetti e forme di origine o funzione differente, proponendo delle analogie o accostamenti paradossali. Nell’ultimo periodo la sua ricerca si sofferma sulla realtà dell’artista emergente. Dal 2016 lavora su una serie di opere chiamate Esercizi, che alludono proprio all’ambizione e alla fatica del percorso artistico. Nel 2017 vince il premio al talento della Fondazione Zucchelli, che gli permette di esporre ad Artefiera 2018. Tra le altre mostre recenti: Untitled, a cura di Mariagrazia De Giorgi, Kunstschau_Contemporary Place, Lecce; StArt, Officina Fortuna, Padova; Secondo Livello, a cura di Luca Caccioni e Giuseppe Lufrano, oTTo gallery, Bologna; THE TOURIST, un progetto di Mattia Pajè, Montevideo.

> CURATORE: Giuseppe Amedeo Arnesano

Asset 3

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma. Giornalista pubblicista, iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti dal 2011, collabora come critico d’arte con Artribune dal 2011.
Nel settore della comunicazione culturale, dal 2013 a oggi, ha lavorato con la Soprintendenza Speciale del Polo Museale Romano, la Fondazione Torino Musei, la Fondazione Carriero a Milano e la Fondazione Morra a Napoli. Tra le altre mostre: co-curatore di Tracks. Linguaggi d’arte urbana presso il MACRO- Museo d’Arte Contemporanea di Roma; co-curatore del progetto Studio e Bottega - Tradizione e Creatività nel segno dell’Arte, ideato da Ilaria Gianni presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma; curatore esecutivo della mostra Victory Of Pain su Vettor Pisani all’interno del progetto Puglia.Circuito del Contemporaneo a cura di Giusy Caroppo in collaborazione con la Fondazione Morra.

> SPONSOR #IT3

IT BUILDER - MATERIALI

FERRANTE SRL, Via Dell'Artigianato, 4, Zona PiP Surbo, Lecce

La realtà imprenditoriale Ferrante srl, dal 1972 commercializza prodotti per l'edilizia. Negli anni ha allargato il suo mercato vendendo dall'arredo bagno al cartongesso, dalle porte in pvc ai rivestimenti. La qualità, il servizio e la professionalità, la rendono un azienda di riferimento per il settore in tutta la provincia di Lecce.

VERDE AMBIENTE di Oronzo Greco, Z.I., Via Marcello Chiatante 15, Lecce, Italia.

Verde ambiente opera nei seguenti ambiti: viavaio, pianete e fiori; movimento terra , potature con piattaforme areree; abbattiemento recupero e smaltimento palme; lavori del verde stradle, arreo urbano e privato; vendita al dettaglio piante e fiori; addobbi floreali di ogni genere.

EMMEPIGAS, Strada Esterna Surbo Vecchia, 1 73100 Lecce Italia

La ditta Emmepigas opera a Lecce da oltre 60 anni, occupandosi della commercializzazione al dettaglio e all'ingrosso di gas GPL. Grazie alla qualità dei nostri prodotti e alla competenza nel settore siamo diventati un vero e proprio punto di riferimento nel settore in tutta la provincia. Disponiamo di serbatoi fuori terra e interrati e siamo in grado di fornire consulenze su impianti GPL per uso domestico, industriale e agricolo. Ci occupiamo anche della fornitura di bombole di gas.

QUARTA CAFFE' S.p.a. - Zona Industriale 73100 Lecce (LE)

Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessantanni fa dal nonno di Antonio Quarta, attuale amministratore unico dell’azienda.

Una realtà imprenditoriale di famiglia, che giunge oggi alla sua quarta generazione. L’azienda è riuscita negli anni ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità e l’attenzione per il prodotto, da sempre filosofia del gruppo Quarta.

SAICAR INDUSTRIALE Spa, Via Marcello Chiatante - Zona Industriale 73100 Lecce (LE)

Saicar, concessionaria IVECO per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ci occupiamo della vendita di veicoli nuovi IVECO, veicoli usati di tutte le marche, ricambi originali ed assistenza per manutenzione e riparazione di veicoli commerciali ed industriali.
Siamo presenti sul territorio dal 1978 e, da allora, grazie ad un impegno quotidiano, nel giro di pochi anni siamo diventati leader di mercato, perchè da sempre il nostro motto è..."a fianco del cliente, sempre".

Log in with your credentials

Forgot your details?