IT#1 _ FLOATING

Artista: Pepe Gaka
Curatori: Francesco Buonerba e Nicoletta
Guglielmucci - Wonderlust#rome

IT#1 ha visto come residente il giovane artista Giuseppe Percivati, in arte PEPE GAKA, ed ha portato alla realizzazione del murale “FLOATING” sul prospetto esterno di KOLOR BEB, opera nata dalla riflessione, oggetto di questa prima edizione, sullo spazio di confine tra la dimensione privata abitativa ed il contesto urbano industriale che la circonda.

L’opera Floating si propone come elemento di connessione tra le due realtà e di valorizzazione artistica del percorso transitorio che porta dall’area industriale alla struttura.

L’opera spiegata dall’artista:

“Ho voluto rappresentare tre elementi-la natura, l'essere umano e la casa, intesa come creazione umana- mantenendoli però su tre piani diversi. La natura nello sfondo, con i rami d'ulivo a rappresentare la Puglia e la tradizione mediterranea. L'essere umano, un bambino che fluttua all'interno di un condominio anonimo, come se ne vedono molti nelle periferie di tutto il mondo. Luoghi funzionali, ma freddi. Ciononostante, la mente di un bambino può trovare gioia e felicità anche in luoghi simili, periferie che consumano la natura ed il territorio. Il tutto in una visione onirica, dove i tre elementi non si toccano, ma coesistono.
Riguardo la scelta dei colori il bambino è blu per dare l'idea inconscia che sia sott'acqua e che stia nuotando, il condominio è orizzontale per meglio sfruttare le proporzioni della parete, lo sfondo è giallo perché il colore complementare del blu è il giallo-ocra, la collana con il peperoncino è per aumentare l'effetto del bambino che fluttua, le figure poligonali aumentano la sensazione di spazio tra lo sfondo e il condominio, senza però, essendo così sottili, modificare il senso del murales.”

L’opera consiste in un murale realizzato a pennello con tempere ad olio.

- L'artista: Pepe Gaka

Hi there, this is me, Pepe.

I pain a lot.
Born in Italy, I have lived and worked in Japan, Australia, New Zealand, Canada, and Europe. Currently in Vancouver, yet travelling a lot for projects and commissions.
Street painter since 2011.

Italian since 1985

www.pepegaka.com

- I curatori: Francesco Buonerba e Nicoletta Guglielmucci - Wonderlust#rome


Wonderlust#rome è un progetto nato per creare una rete localizzata che evidenzi il ruolo vitale dell'arte contemporanea a Roma (e in Italia) valorizzando il potenziale dello scambio culturale tra operatori italiani e stranieri.
Wonderlust#rome è Francesco Buonerba e Nicoletta Guglielmucci curatori di arte contemporanea

www.wonderlust@rome.it

Log in with your credentials

Forgot your details?